Pagine

28/01/18

Zenith Defy Plongeur 600 mt


ZENITH DEFY PLONGEUR 600 MT


Il "Defy" di Zenith era una linea di orologi impermeabili fino a 300 metri e resistenti agli urti tramite una speciale soluzione nella cassa. La linea Defy è stata introdotta nel 1969 con una cassa ottagonale di 39 mm, cristallo minerale indurito, corona a vite, una speciale ghiera di bloccaggio attorno al cristallo per creare una tenuta particolarmente efficace (compreso elio) ed una boccola in gomma antiurto che sospende l'intero movimento. Qui parliamo della rara versione versione "Plongeur" cioè "diver" che si riconosce principalmente dalla corona posta a ore 4 in ordine ad una migliore protezione dagli urti e naturalmente dalla ghiera girevole invece di quella fissa. Le altre caratteristiche rimangono le stesse ad eccezione della impermeabilità che in questo caso sale alla ragguardevole cifra per l'epoca di 600 metri.  Il nome Defy e' una declinazione un po' anglosassone della parola francese "defi" che sta a significare " sfida" ed e' un nome sicuramente azzeccato dato l'ardire del progetto in relazione all'epoca in cui fu presentato.




Il movimento e' il classico 2562 PC ed in seguito 2562 PC (www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi...k&Zenith_2562PC), automatico montato su quasi tutti i solo tempo di Zenith dell'epoca diver e non:



La costruzione della cassa era particolare in quanto prevedeva la presenza di un vetro bombato minerale temperato di 2 mm nella versione da 300 mt, e di 3 mm nella versione Plongeur. Quest'ultimo era tenuto in sede da un anello di bloccaggio con guarnizione atto a garantire la tenuta alla pressione sia dall'esterno, sia in caso di ingresso nella cassa di elio e successiva decompressione dall'interno, garantendo l'incollaggio del vetro alla cassa stessa evitando la esplosione dello stesso nei casi peggiori.
La pubblicita' dell'epoca infatti pubblicizzava soprattutto la grande robustezza della cassa e la resistenza agli urti, coniando, nella pubblicita' italiana, la famosa definizione di "la cassaforte del tempo".

Il sistema di ammortizzazione della cassa utilizzato infatti fu brevettato da Zenith nel 1970 :






Qui altre info in Italiano




Un' altra caratteristica della cassa era il serraggio della corona a vite con doppio o-ring e veniva fornita di un bracciale bellissimo ( oggi abbastanza ricercato) Guy Freres.
Adesso un po' di foto del modello in questione e di pubblicita' del modello Defy classico da 300 m dove si possono leggere tutte le cartatteristiche peculiari di questa innovativa cassa (le foto sono prese dal web):






Versione Plongeur 600 mt



E in queste foto lo vedete realmente





Ed infine foto e pubblicità dei due modelli